top of page
Teal-hands.jpg

Scuola di 
CRESCITA PERSONALE 

La soluzione per chi desidera

supporto personalizzato, approfondimenti 

e partecipazione di gruppo

La Scuola di Crescita Personale è riservata a chi vuole migliorare il proprio benessere, prendendosi cura di sè e della propria crescita psicologica, usufruendo del supporto personalizzato del conduttore e della ricchezza del gruppo.

Nei gruppi, i partecipanti fanno esperienza di attività formative, espressive e introspettive, orientate a facilitare la crescita personale e l’ampliamento del benessere esistenziale. Nel gruppo, l’attività formativa si mescola ad attività più esperienziali per consentire un processo di crescita gruppale “su misura” rispetto alle necessità e alle richieste dei partecipanti.

La Scuola di Crescita Personale consente la partecipazione ad attività di gruppo dal vivo:

  • Gruppo di Formazione - gruppo di approfondimento mensile (12 incontri), in cui affronterai diversi temi utili alla tua crescita personale. Potrai inoltre approfondire i temi trattati grazie al confronto con il conduttore e gli altri partecipanti.

  • Gruppo Esperienziale - gruppo riservato, a numero chiuso, con cadenza mensile, dedicato alla condivisione, al confronto e al counseling individuale in gruppo. E' la massima espressione della nostra offerta di crescita personale, in cui la formazione si affianca all'attività esperienziale per una crescita più profonda. Il gruppo esperienziale è dedicato alla condivisione delle esperienze individuali e al loro utilizzo per la riflessione condivisa o l'agevolazione del cambiamento individuale; all'insegnamento di tecniche comportamentali e relazionali, capaci di condurre a nuovi e più efficaci strategie comportamentali. Nel Gruppo Esperienziale, l’attività formativa si mescola ad attività più esperienziali, consentendo un processo di crescita gruppale “su misura”.

Puoi candidarti alla partecipazione alla Scuola di Crescita Personale, scegliendo solo il Gruppo di Formazione o anche il Gruppo Esperienziale, dopo aver partecipato al Percorso "Primi Passi nel BEnessere"

 

La Scuola di Crescita Personale di “Cambia La Mente” si caratterizza per i seguenti aspetti:

1. Formazione.

Nel gruppo, i partecipanti vivono momenti di apprendimento relativi a tematiche psicologiche, relazionali ed esistenziali, che approfondiscono tutti i contenuti del Percorso di Crescita Personale: la formazione agevola nuovi modelli di consapevolezza e conoscenza di sè, degli altri e del funzionamento mentale, consente di rileggere la propria esperienza e la realtà in generale alla luce di nuove e più appropriate prospettive.

2. Confronto tra partecipanti e con il conduttore.

Si tratta di momenti di confronto di opinioni e riflessioni rispetto ai temi presentati nei momenti di formazione.

Il confronto consente di ampliare la propria prospettiva, attraverso l'incontro di altri punti di vista ed esperienze. Nell'incontro con l'altro, la diversità stimola nuovi orizzonti, mentre la somiglianza genera empatia verso l'altro e verso di sè.

3. Attività e laboratori per lo sviluppo di nuove abilità e competenze (solo nel Gruppo Esperienziale).

Quanto appreso durante i momenti di formazione può essere trasformato in nuovi modi di fare, grazie ad attività mirate a creare e rinforzare nuovi comportamenti efficaci e salutari.

4. Condivisione in gruppo (solo nel Gruppo Esperienziale).

Nei momenti di condivisione, i singoli partecipanti possono, se lo desiderano, dare voce alle proprie esperienze interiori, a vissuti emotivi e situazioni di vita.

Grazie alla condivisione, i partecipanti possono esprimere il proprio mondo interiore in un contesto benevolo e non giudicante, incontrare il feedback degli altri ed entrare in contatto con i propri vissuti, per poterli riconoscere, prenderne atto e considerarli nel panorama della propria esperienza di vita.

5. Counseling individuale in gruppo (solo nel Gruppo Esperienziale).

I partecipanti del Gruppo Esperienziale hanno la possibilità di sperimentale attività di counseling individuale all'interno del gruppo. In questi momenti, il conduttore del gruppo aiuta i partecipanti a prendere consapevolezza di sè, dei propri modelli interiori e delle possibilità di cambiamento di cui dispongono per raggiungere un maggior benessere emotivo, relazionale ed esistenziale. Si tratta di momenti strutturati seguendo le modalità tipiche del counseling rogersiano e del colloquio motivazionale. 

La partecipazione alla Scuola di Crescita Personale ha un costo di 70€ al mese e consente la detrazione del 19% del costo sostenuto come spesa sanitaria. L'iscrizione al solo gruppo di Formazione ha un costo di 30€ al mese.

La prossima classe sarà formata a marzo 2025.

COSA IMPARERAI:

Nel Percorso "Primi Passi nel BEnessere"hai imparato questo:

  • Il modello evoluzionistico, ovvero come funziona la mente secondo Natura 

  • i 6 punti della sequenza evoluzionistica

  • lo SPEC, lo strumento essenziale per conoscere se stessi e mettere in ordine il proprio dialogo interiore

  • la "nuova" piramide dei bisogni e la sua importanza per il benessere

  • le 7 emozioni fondamentali, la loro utilità e come gestirle per ampliare il benessere

  • il ruolo di convinzioni, mappe mentali e aspettative nel benessere e nella patologia

  • cosa sono gli SMP e come danneggiano il nostro benessere

 

Nella Scuola di Crescita Personale, imparerai:

  • il modello SDI: una guida essenziale alla comprensione di sè e degli altri 

  • il Sistema Di Riferimento e la Ridefinizione

  • Autostima e posizioni esistenziali 

  • Il copione di vita, le decisioni e le strategie di copione

  • come trasformare le ingiunzioni in permessi per ritrovare se stessi e conquistare la felicità

  • le tecniche di meditazione Mindfulness, efficaci per ridurre lo stress, l'ansia cronica e migliorare la consapevolezza

  • Come avviene il cambiamento interiore: i passi necessari e sufficienti a realizzarlo

  • Strumenti per il Benessere 1: SASB

  • Strumenti per il Benessere 2: Assertività

  • Strumenti per il Benessere 3: Intimità e dinamiche relazionali sane

  • come gestire e selezionare i contesti di vita in armonia con i bisogni autentici

  • Oltre il Benessere: la dimensione esistenziale per una vita piena di significati

bottom of page